Categorie
News

Giornata mondiale delle telecomunicazioni e delle società dell’informazione

Nella giornata di lunedì 17 maggio 2020 si festeggia la giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione: quanto è importante per noi?

Festeggiamo la giornata mondiale delle telecomunicazioni

Forse non lo sapete, ma domani è la giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione! In questa giornata, si festeggiano tutte le tecnologie che ci permettono oggi di comunicare anche grazie ad Internet.

Perché si festeggia la giornata mondiale delle telecomunicazioni?

Oggigiorno le tecnologie sempre di più avanzate ci consentono di comunicare e diffondere le informazioni velocemente. La grande diffusione di quest’ultime, difatti, ci ha permesso di assegnare un ruolo assai importante alle telecomunicazioni. L’uso di internet, per esempio, ha contribuito positivamente alle nostre vite. Basta pensare ad un periodo come questo per capire che, effettivamente, perché vale  festeggiare la giornata mondiale delle telecomunicazioni e delle società dell’informazione!

L’umanità, di fatto, non potrebbe più fare a meno di questi canali per poter comunicare con altri simili, anche in altre aree del mondo che non sono raggiungibili così velocemente. La giornata mondiale delle telecomunicazioni e delle società dell’informazione è stata istituita dall’Unione Internazionale per le Telecomunicazioni (UIT), agenzia delle Nazioni Unite che è proprio specializzata nel settore.

Qual è l’obiettivo della giornata mondiale delle telecomunicazioni?

Se siete giunti sino a qui e vi state chiedendo perché é così importante la giornata del 17 maggio, la risposta è semplice. Questo giorno deve essere riconosciuto come punto di riferimento per le società e le economie, giacché il contributo che offrono internet, le tecnologie dell’informazioni e le comunicazioni è grande. Questi servizi, difatti, ci consentono di rendere migliore la realtà in cui viviamo e, diciamolo pure, ci facilitano la vita. Inoltre, è fondamentale sottolineare quando il divario digitale debba essere diminuito tra nazioni e popolazioni.

Purtroppo, ci sono ancora molte persone che non hanno capito quali sono le potenzialità vere di questo mezzo! Insomma, non parliamo esclusivamente degli acquisti fatti online, ma anche del messaggio che può viaggiare tramite questi strumenti.

La giornata in cui si festeggia è il 17 maggio ed è un omaggio della prima Convenzione telegrafica internazionale avvenuta nel 1865 e alla creazione dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *