Categorie
Instagram

Lanciato Instagram Reels, il rivale di Tik Tok

È finalmente disponibile Instagram Reels, una nuova funzione che consente di fare video da 15 secondi con musica e effetti tramite la piattaforma social.

Disponibile Instagram Reels nel nostro paese

Dopo una lunga attesa, anche in Svizzera e Italia è arrivato Instagram Reels, la risposta a Tik Tok sul social più amato del momento.

Cos’è e come funziona Instagram Reels?

Dopo l’annuncio avvenuto su scala mondiale, Instagram Reels è già disponibile in Svizzera e Italia, così aggiornando l’app è possibile realizzare un reel. Se ti stai chiedendo che cos’è Instagram Reels, niente paura, perché ti darò qualche spiegazione. Si tratta semplicemente di una nuova funzione inserita dal celebre social delle immagini per cercare di attirare l’attenzione dei creativi, incentivandoli così ad usare Instagram e non Tik Tok. Entrando direttamente nell’area dove si possono creare le storie, è possibile personalizzare al meglio il proprio mini-video così da ottenere un reel perfetto.

Per guardare i reels, invece, potrai andare nell’area Explora e cliccare proprio nella sezione dei reels.

Come creare e caricare il tuo primo Instagram Reels in tre step

Ora che conosci qualcosa in più circa questa funzione, è arrivato il momento di mettersi a lavoro per creare il tuo primo reel. Con Instagram reels avrai la possibilità di realizzare dei video ed editarli in 15 secondi – proprio come accade in Tik Tok.

  1. Seleziona la musica, la velocità ed il filtro;
  2. Fai il tuo video;
  3. Condividilo;

Sfortunatamente, io ancora non sono in grado di aggiungere la musica nelle mie storie e, di conseguenza, ho notato che la stessa cosa accade con  i reel (solita sfiga!). Vi ricordo, però, che se utilizzate un vostro audio, di rendere l’account pubblico così che i creatori di contenuti possono utilizzare il tuo audio cliccando “usa l’audio” (dopo aver cliccato sulla musica).

In tal caso, allora, è possibile ovviare il problema dell’assenza della voce musica: infatti, posso realizzare reel con la musica prescelta da un reel trovato, per esempio, negli esplora.

Come le Instagram Stories, è possibile aggiungere effetti editando il vostro video, interrompendolo e cambiando gli effetti scelti. In alto, invece, c’è la barra che scorre per mostrare quanto tempo hai occupato dei 15 secondi; ad ogni modo, ti basterà cliccare sul bottone in basso per avviare o stoppare la registrazione. Potrai ovviamente aggiungere il testo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *