Categorie
Tool

3 siti per trovare foto gratis o royalty free

Volete aggiungere delle foto gratis belle ai vostri articoli? Ecco tre portali da prendere in considerazione per la selezione di immagini royalty free.

Ecco dove trovare foto gratis per i propri articoli

siti foto gratis

Trovare delle ottime foto gratis per i propri testi su siti o semplicemente per il blog è importante, poiché “anche l’occhio vuole la sua parte”: se state cercando delle immagini royalty free, ecco i siti da tenere a mente!

Dove scaricare foto gratis e royalty free

Molte persone credono – in maniera errata – che utilizzare le foto che si trovano sul motore di ricerca non sia grave. In realtà, prendere delle foto coperte da diritto di autore, rappresenta addirittura un reato! Proprio per questo, è importante utilizzare esclusivamente foto gratis o royalty free per i propri post sul blog. Se state cercando fotografie di qualità, ben fatte e di dimensioni ottime per inserirle sul vostro sito, non preoccupatevi poiché vi sono delle piattaforme ad hoc.

  • pixabay.com
  • pexel.com
  • unsplash.com

Come funzionano i siti di foto gratis

I siti che vi ho appena elencato vi consentono di recuperare foto gratis da usare sui vostri portali, anche per uso commerciale. Naturalmente, leggete sempre le modalità di uso dell’immagine, così da non creare confusione.

Ad ogni modo, il primo portale cioè Pixabay vi consente di effettuare la ricerca tra immagini, video, illustrazioni e vettoriali, così da poter ottimizzare la ricerca. Una volta individuata la foto che vi piace, potrete cliccare sul bottone “download gratuito” e selezionare le dimensioni di cui avete bisogno. Potrete effettuare anche una donazione alla persona che offre l’immagine oppure seguirla (dopo esservi registrati).

Pexel.com funziona nel medesimo modo, ma offre esclusivamente foto e video. Anche in questo caso, potrete decidere la dimensione delle foto che vi serve, mettere un mi piace ed effettuare delle donazioni al fotografo. In entrambi i siti, sono apprezzate le citazioni degli autori, ma non obbligatorie!

Terminiamo con Unsplash.com che offre già delle categorie in alto, per facilitare la ricerca di fotografie gratis o royalty free. Una volta selezionata la foto gratis, potrete decidere il formato migliore e poi cliccare su “download”.

Naturalmente, oltre a curare la scelta delle immagini, ricordatevi che il testo gioca un ruolo fondamentale: se avete bisogno di un consulto con un professionista del copywriting, prendete contatto con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *