Atlantia Consulting Micheli & Co.

Come scrivere un’ottima caption

Come scrivere una buona caption

Se hai già sentito parlare spesso di caption, ma non hai ancora capito bene di cosa si tratta, oggi ti daremo tutte le dritte del caso.

Caption: cos’è?

Letteralmente la traduzione di caption è didascalia, ma se vogliamo parlare meglio di questo elemento, possiamo definirlo come la parte testuale che viene condivisa sui social.

Grazie a questa parte di testo è possibile comunicare con i lettori che si trovano su un social network. La caption, peraltro, contiene al suo interno una call to action, ma anche link ed hashtag che possono aiutare meglio l’azienda.

In tal caso, possiamo trovare le caption su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e, addirittura, LinkdIn.

Come si realizza una buona caption?

Dopo aver capito il vero significato delle caption, è arrivato il momento di parlare di come si crea una buona caption per le tue condivisioni. Non esiste una “bibbia” della buona caption, ma ci sono sicuramente degli aspetti che dovrai prendere in considerazione se vuoi che il tuo messaggio sia chiaro e forte.

La caption può essere breve o lunga, anche se questo caso è suggerito per chi desidera fare story-telling. Ogni parte testuale potrà essere caratterizzata da #hashtag e da “call to action” ovvero frasi che incitano l’utente a svolgere un’azione.

È sempre meglio utilizzare la “call to action” ad inizio frase, onde evitare che venga tagliata! Se non potrai metterla subito, dovrai cercare di tenere alta l’attenzione del lettore, tanto da coinvolgerlo nella lettura di tutto il tuo messaggio. Potrai sfruttare anche le emoji per rendere più emozionale la caption: mi raccomando, però, non esagerare!

Le caption su Instagram

I consigli che abbiamo appena elencato sono utili sia per scrivere una caption per Instagram, ma anche per Facebook e tutti gli altri social in cui sei presente.

Se sei alla ricerca di esempi di caption su Instagram, te ne proponiamo alcuni:

Vuoi mostrarci anche tu qualche esempio di caption che ti ha particolarmente colpito su Instagram?

Faccelo sapere e se ti piacerebbe trasformare il tuo profilo social in maniera professionale con caption e call to action coinvolgenti, richiedi un consulto!

Exit mobile version