Il correttore di bozze

correttore bozze Atlantia Consulting Micheli & Co.

Perché selezionare un correttore di bozze con esperienza per il tuo scritto

Hai preparato dei contenuti testuali che devono essere revisionati prima di essere pubblicati? Allora scegli subito un bravo correttore bozze al quale affidare questo incarico importantissimo: solo un professionista può assicurarti la massima qualità nel controllo dei tuoi testi.

Revisionare i contenuti senza stravolgerli, ma dando loro la giusta impronta per l’edizione

In tantissimi settori, si fa ricorso al lavoro (anche da remoto, in modalità online) di un bravo correttore bozze: questo professionista è indispensabile in tanti casi. Ad esempio, quando l’autore di un elaborato non ha tempo per rivederlo.

Talvolta, invece, le esigenze di affidare a questa figura professionale il lavoro di revisione sono dettate dalle politiche editoriali. È il caso, questo, ad esempio di un correttore di bozze dei libri di biologia – o altra tematica – di una casa editrice come Mondadori.

La necessità di affidare al redattore un contenuto già pronto per un’eventuale altre revisione, rende imperativo l’intervento del correttore bozze. Perché questo professionista sa come intervenire sul testo senza snaturarlo, valorizzandone le peculiarità.

A seconda dell’esperienza del correttore di bozze attivo a Milano, Roma, Torino (o altra città) possono variare anche i prezzi praticati da questi professionisti. La specializzazione in alcune tematiche, poi, è un altro elemento che incide sulle tariffe richieste.

Del resto, alcune nicchie di mercato editoriale possono essere più o meno coperte dai professionisti della correzione e revisione delle bozze. Ecco perché è difficile fare una stima sommaria del costo di questo lavoro essenziale per preparare un testo all’edizione.

Un bravo correttore di bozze per curare attentamente il tuo progetto editoriale

La tentazione di saltare questa fase importante nel percorso verso la preparazione di un testo, va sùbito abbandonata. Affidarsi ad esempio a Word per il controllo del “correttore di bozze” non è sinonimo di un lavoro svolto all’insegna della qualità di un certo livello.

A questo proposito, è sufficiente pensare a quanto lo sforzo creativo possa essere frustrato di fronte alla richiesta di ulteriori correzioni da parte del redattore. Magari a causa del fatto sono ancóra presenti degli errori che rendono l’elaborato inadattato ad essere edito.

A prescindere dal fatto che tu debba sottoporre a revisione un testo in inglese o italiano scegli sempre un correttore bozze all’altezza della situazione. Il contributo di quest’ultimo è davvero centrale nella preparazione del tuo elaborato, affinché sia di alta qualità.

Prendi subito contatto con i nostri professionisti della revisione dei contenuti testuali: sono sempre a tua disposizione per una consulenza o un preventivo senza impegno!