Il redattore online

Redattore online Atlantia Consulting Micheli and Co

Perché scegliere la creatività di un redattore online per i tuoi progetti?

La professionalità di un redattore online ti consente di disporre di contenuti scritti di alta qualità per i tuoi progetti. Non importa che si tratti di un sito, e-commerce o blog: questa figura professionale, ti aiuta ad avere sempre materiale scritto di qualità.

La figura del redattore online e i preconcetti

Il mondo del web è ricco di professioni molto differenti tra di loro. C’è chi analizza dati, programma, disegna, progetta e, infine, il redattore online: colui che scrive. Questa descrizione sommaria della professione, però, spesso non rende giustizia all’immenso lavoro svolto da chi si dedica all’arte della scrittura per il web.

Spesso perché si sostiene la tesi secondo la quale chiunque possa fare il redattore online, a torto, ritenendo che basti saper scrivere. Questa convinzione è errata per tutta una serie di motivi che vedremo di seguito. Eppure, è qualche cosa di molto difficile da eradicare dalla mente di tantissime persone che hanno questo preconcetto.

Del resto, talvolta si sente parlare della scrittura di tesi a pagamento e, ciò, si associa subito alla figura professionale anzidetta. Ebbene, non c’è alcunché di più falso di ciò. Coloro i quali si prestano a scrivere tesi di laurea a pagamento non sono assolutamente redattori web. Taluni professionisti possono offrire una consulenza online per aiutare ad impaginare una tesi e renderla graficamente ordinata.

Ma la redazione vera e propria del documento no. Perché far scrivere la propria tesi online da qualcun altro, è un comportamento illecito. Comprare (e rispettivamente vendere) una tesi di laurea è un reato: tanto per lo scrivente quanto per l’acquirente.

Colui il quale si occupa di redigere professionalmente online del materiale scritto, quindi, non offre di principio il supporto alla scrittura di una tesi. L’elaborazione di una tesi è un compito che spetta appunto agli studenti.

Il vero lavoro del redattore online

Dopo questa digressione dedicata alle idee distorte che riguardano questa professione, cerchiamo ora di scoprirne la vera natura. Il redattore online, infatti, non è solo un professionista della lingua. È colui il quale abbraccia le regole del web in ogni suo elaborato.

Ciò significa che, in ogni scritto prodotto da lui, sono ben manifeste le strategie indispensabili per guadagnare lettori e visibilità online. In effetti, il lavoro del redattore online è proprio questo: produrre contenuti di valore, in grado di catalizzare l’attenzione del lettore. L’utente, in poche parole, deve trovare informazioni utili in questi scritti, qualche cosa che non sia disponibile altrove.

In difetto di ciò, l’utente-lettore ignorerà questa fonte d’informazione, andando a trovare ciò che cerca da un’altra parte. Condannando inevitabilmente all’insuccesso il progetto editoriale di chi non si concentra su questo aspetto fondamentale.

Per ottenere contenuti originali e dal valore aggiunto, bisogna rivolgersi ovviamente ad un redattore online affidabile. Per fare ciò, però, è altrettanto importante capire sin da subito un punto rilevante. Anziché domandarsi quanto costa il lavoro di un tale redattore online, bisogna chiedersi quanti danni causerà una miope scelta al risparmio.

Oltre a ritardare il raggiungimento degli obiettivi, in tanti casi, si può velocizzare ulteriormente il declino del progetto. Talvolta, addirittura, arrivare ad affossarlo completamente, magari a causa di contenuti dal basso valore aggiunto.

Redattore online tuttofare e tuttologo cercasi

Infatti, non basta leggere le recensioni su un redattore online per sceglierlo in modo consapevole. Bisogna considerarne l’esperienza pregressa e, ovviamente, la bravura. Meglio ancora se testimoniata da case history di un certo spessore, a riprova del suo operato.

Credere che basti seguire un corso per diventare redattore online è una vera e propria chimera. Ritenere che con questa strategia si possano acquisire le competenze di chi è attivo nell’ambito da più di un decennio, una pia illusione.

Non importa che ti serva un redattore sportivo per il tuo progetto online, oppure, un esperto di arte. In entrambi i casi, soltanto un’attenta valutazione del profilo – e una corretta retribuzione – ti permetteranno di ottenere i risultati sperati.

Il valore aggiunto offerto da una professionista ad un progetto web, fa la differenza tra un’iniziativa fallimentare ed un successo. L’interesse suscitato tra i lettori è il termometro per misurare la bontà della strategia redazionale. I motori di ricerca lo sanno e ti possono penalizzare – viceversa premiare – proprio in funzione di ciò.

Desideri consultare le migliori offerte di un redattore online esperto per il tuo lavoro? Vuoi dare un’impronta più professionale al tuo progetto? Prendi subito contatto con noi: i nostri professionisti, forti di un’esperienza più che decennale, sapranno rispondere a tutte le tue domande.