Il redattore web come lavoro

redattore web lavoro atlantia consulting micheli and co.

Come selezionare per il tuo lavoro un redattore web competente?

Se hai già un’idea di che cos’è il lavoro di un redattore web, allora, sai anche quanto sia importante scegliere questo esperto con oculatezza. Un professionista originale, creativo e capace crea contenuti testuali che rendono unico il tuo progetto online agli occhi degli utenti.

L’importanza del lavoro del redattore web

Talvolta si sente parlare con toni poco lusinghieri di chi si occupa di scrittura sul web. Complice una pletora di improvvisati che si dedicano a questo lavoro in modo superficiale, si è diffusa un’idea sbagliata su questa figura professionale del web.

Non è sufficiente conoscere le regole grammaticali – stravolgerle quando serve – e abbozzare qualche frase carina, per definirsi un redattore web freelance. Bisogna conoscere molto bene i meccanismi che regolano il funzionamento dei motori di ricerca. E non solo.

Eppure, il luogo comune vuole che chiunque possa fare il redattore web e questo compito vada retribuito poco. Perché tanto “basta saper scribacchiare e il sito sale da solo su Google”. Se fosse così semplice, non esisterebbe una gerarchia dei risultati di ricerca. O no?

Il lavoro di un redattore freelance è invece importantissimo per il successo di un blog o di uno shop online. Perché? È semplice rispondere al quesito: senza contenuti scritti di buona qualità, non si attirano i lettori. Senza questi ultimi, non cresce il traffico. Senza una crescita delle interazioni delle persone, i motori di ricerca non si accorgono della tua esistenza online. Più semplice di così…

Un redattore web che conosce il suo lavoro

Oltre a saper scrivere bene, esprimere concetti in modo chiaro per gli utenti, il redattore webper lavoro – deve conoscere anche le regole SEO. Queste gli sono indispensabili per orientarsi nella redazione dei contenuti, ottimizzandoli anche per i motori di ricerca.

Al proposito, è forse superfluo ricordare come questi veri e propri precetti cambino frequentemente. Gli aggiustamenti degli algoritmi sono pressoché quotidiani, e comportano continui adattamenti degli accorgimenti adottati per la scrittura online.

Altrimenti, il lavoro del redattore da remoto risulterebbe essere già superato, con la creazione di contenuti obsoleti dal punto di vista SEO. Ciò che condannerebbe il tuo sito, blog od e-commerce ad un inesorabile declino di popolarità nei motori di ricerca.

Scopri il lavoro di qualità di un redattore web esperto

Credi sia giunto il momento giusto per dare un nuovo corso ai tuoi progetti online, affidando il lavoro della redazione dei contenuti ad un professionista? Vuoi rendere più competitive le tue attività sul web, proponendo risposte mirate ai quesiti degli utenti?

Allora trasformati in una casa editrice che cerca collaboratori per il lavoro redazionale, selezionando attentamente i profili. Solo in questo modo, potrai escludere gl’improvvisati, individuando un interlocutore serio al quale affidare la produzione di contenuti di alta qualità.

Scopri subito le competenze e l’esperienza di ogni redattore web che lavora con noi, la cui esperienza decennale fa davvero la differenza. Creatività, originalità, capacità di individuare gl’intenti di ricerca degli utenti sono alcune delle abilità di questi professionisti.

Contattaci subito ad affida il tuo lavoro di produzione dei contenuti online ad un redattore web che conosce le necessità degli utenti-lettori, nonché il funzionamento dei motori di ricerca!