Il redattore web

Redattore Web Atlantia Consulting Micheli and Co

Perché scegliere un redattore web retribuito per il tuo lavoro online?

Qualunque persona svolga una mansione, non lo fa gratis: perché, quindi, i testi del tuo sito non dovrebbero avere un costo? Scegliere un redattore web retribuito correttamente è il miglior investimento per evitare di pagare due volte i contenuti

Un professionista per tutti i tuoi testi

Perché nelle righe precedenti abbiamo fatto una premessa tanto netta? La risposta è molto semplice: anche il lavoro del redattore web è una cosa seria, e come tale va trattato. Le speculazioni al ribasso e gli sconti, così come in ogni altro ambito economico, non portano mai a buoni risultati. I progetti online realizzati su queste fondamenta, infatti, sono destinati a sbriciolarsi come castelli di sabbia.

Scarsa lungimiranza, progettualità inesistente, improvvisazione ed investimenti limitati non si traducono mai in un successo. Ciò è vero soprattutto nel mondo del web, dove non manca la concorrenza.

In effetti, non sono pochi gl’imprenditori che intravvedono in questo universo delle interessanti opportunità di business. Per concretizzarle, però, talvolta gli stessi si dimenticano che serve investire. Anziché arrovellarsi il cervello per scoprire cos’è un redattore web e perché il suo servizio costa, alcuni di essi dovrebbero focalizzarsi su altro. Per esempio, pianificando ciò che intendono fare online.

Ancor prima di informarsi sul prezzo del lavoro di un redattore web, opinando sull’esosità dello stesso, bisognerebbe conoscere la complessità di questo compito. Non basta possedere un buon lessico per definirsi un redattore professionista freelance in grado di offrire un lavoro di prima qualità. È pure indispensabile conoscere in modo approfondito le dinamiche del mondo online.

Lo stipendio un redattore web se lo guadagna studiando costantemente gli ultimi aggiornamenti sui motori di ricerca. Oppure, affinando le tecniche impiegate per la redazione di contenuti che siano graditi dagli utenti e, di conseguenza, che godano di maggior visibilità. Perché l’obiettivo di ogni redattore di web content è proporre testi che scalano la rete. La diffusione e popolarità dei contenuti sono, infatti, cruciali per misurarne il successo.

Perché quindi il lavoro svolto da un redattore da remoto andrebbe sminuito o non pagato correttamente? Per quale ragione una persona dovrebbe dedicare del suo tempo  prezioso a chi non ne comprende il valore?

Cercasi un redattore web esperto e creativo

Ti sei chiesto se esista un corso per diventare redattore web e se lo stesso sia davvero valido? Ti piacerebbe occuparti in prima persona della redazione dei contenuti per il tuo sito, blog od e-commerce? La risposta è molto semplice: no, perché è necessaria esperienza sul campo. Ci sono segreti che non si possono apprendere in un paio di ore di nozioni trasmesse in modo fugace.

Ogni redattore web che lavora con noi, ad esempio, ha accumulato un’esperienza in questo settore ormai più che decennale. Difficile compensare un tale divario di conoscenza del mondo online con alcune schede didattiche…

Il buon redattore web freelance sa infatti come sfruttare tutta una serie di strumenti per l’ottimizzazione dei contenuti che produce. Gli stessi servono tanto per offrire una migliore esperienza all’utente sia per “conquistare” i motori di ricerca. Un connubio tanto perfetto è pure delicato, e per romperlo bastano poche disattenzioni (che si pagano peraltro care)… leggasi a questo proposito penalizzazioni et similia!

Una casa editrice, quando cerca collaboratori per il lavoro redazionale sul web, ha necessità ben precise circa il livello di preparazione dei candidati. Allo stesso modo, anche la tua azienda dovrebbe adottare dei criteri di selezione altrettanto serî e rigorosi, per evitare esperienze fallimentari.

A prescindere dal fatto che tu abbia bisogno di un redattore junior per un giornale sul web oppure di un autore per il tuo blog, scegli sempre un professionista. Affidarti a chi svolge questo mestiere da più di 10 anni, ti permetterà di ottimizzare l’uso di tempo e risorse.

Prendi subito contatto con noi e chiedi una consulenza. Scoprirai così da un redattore web esperto quali possano essere gli obiettivi oggettivamente raggiungibili con il tuo progetto. Telefonaci o scrivici: siamo sempre a tua disposizione!