Scrivere per il web

scrivere per il web Atlantia Consulting Micheli and Co.

Perché è importante trovare professionisti che sanno scrivere per il web

Non basta conoscere una lingua e saper navigare online per saper produrre contenuti ideali per questo mondo digitale. Per competere ad armi pari con i tuoi concorrenti, chiedi solo a professionisti di scrivere i contenuti per il web da usare sui tuoi portali!

Per saper scrivere per il web non basta lèggere un manuale in pdf con qualche consiglio

Ci sono pubblicazioni che hanno fatto la storia (e la fortuna dei rispettivi autori) creando veri e propri miti. Talvolta a giusta ragione, altre volte meno. Tuttavia, non basta apprendere a memoria ciò che vi è scritto su una pubblicazione per diventare esperti in una materia.

Nel caso dell’universo del web writing, non possiamo fare a meno di ricordarti quanto sia fondamentale confrontarti ogni giorno con il mondo online. Perché nella dimensione digitale tutto evolve ad una rapidità sconcertante e destabilizzante, che non permette mai soste.

Per saper scrivere per il web non basta infatti sfogliare distrattamente un pdf ed apprenderne velocemente i precetti. È necessario mettere in pratica quanto studiato, rivoluzionandolo, e toccando con mano ciò che vi è di vero, sbagliato, superato, possibile o semplicemente utopico.

Un buon corso per scrivere per il web è davvero sufficiente per diventare esperti?

Anche in questo caso, non possiamo non sottolineare come il mestiere di scrivere nella dimensione digitale sia qualcosa di molto complesso. Perché bisogna rapportarsi con gli utenti, eternamente distratti da qualcosa, perennemente di fretta e un po’ anche svogliati.

Un corso per scrivere per il web è quindi un’occasione per avvicinarsi a questo mondo, ma non è certo abbastanza per trasformarsi in professionisti. Per definirsi tali, ci vogliono anni di esperienza e continui confronti con altri esperti del settore.

Creare un blog tanto per scrivere qualche cosa non è tantomeno il giusto approccio da adottare per tentare di mettere in pratica quanto studiato. Piuttosto, bisogna prima fare delle analisi di marketing: individuare un potenziale target e poi studiare il contenuto.

Affidarsi a chi sa scrivere per il web è come trovare un libro aperto pieno di consigli validi?

Ti piacerebbe produrre i contenuti da usare per promuovere la popolarità del tuo portale, ma non lo sai fare? Ti piacerebbe trovare un libro per capire come scrivere per il web, ma poi temi di non avere tempo per dedicarti ad attività che in realtà ti sottraggono troppe energie?

Allora non cercare i pdf di Michael Miller o Daniele Fortis dedicàti a temi come “scrivere contenuti per il web” e trova piuttosto qualcuno che lo faccia di lavoro. I nostri professionisti – da più di 10 anni – producono contenuti ottimizzati per il web.

Chiedi una consulenza o un preventivo senza impegno: è il primo passo per intraprendere un percorso vincente nel mondo digitale!